La transizione energetica è una sfida fondamentale per il futuro del nostro Paese e ZB SRL ha deciso di impegnarsi attivamente in questo processo attraverso l’adesione alle Comunità Energetiche Rinnovabili e l’investimento in fonti di energia rinnovabile.
Per le imprese, concretizzare la transizione energetica è importante poiché la dipendenza dalle fonti non rinnovabili rappresenta un elemento di incertezza per il futuro: la volatilità dei prezzi combustibili fossili e la pressione per il raggiungimento del carbon neutrality entro il 2050, sono solo due dei principali aspetti che possono incidere sulle strategie a lungo termine delle imprese e dei loro costi aziendali. La transizione energetica rappresenta, quindi, non solo una soluzione per affrontare la crisi climatica, ma anche un’opportunità per le imprese di diventare più sostenibili, innovative e competitive.
Per raggiungere questo obiettivo, il DL 162/19 (art. 42bis) ha recepito la direttiva 2018/2001 RED II, introducendo le Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.), intese come un’associazione tra cittadini, attività commerciali, imprese (la cui partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale), enti territoriali ed autorità locali che decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Le C.E.R. (comunità energetiche rinnovabili) hanno come obiettivo principale quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci, e alle aree locali in cui operano, attraverso l’autoconsumo a livello locale di energia rinnovabile.
Anche l’UE sta premiando con incentivi e condizioni economiche più vantaggiose le comunità energetiche, sostenendo gli investimenti per la realizzazione di impianti di piccole dimensioni basati sulle rinnovabili, garantendo inoltre l’ottenimento delle autorizzazioni in tempi rapidi.
Al fine di perseguire tali comuni scopi, ZB SRL ha recentemente aderito all’iniziativa promossa dalla Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.) di San Vendemiano (TV), di cui è socia fondatrice, per condividere in uno alle imprese e ai consumatori della locale comunità, le opportunità previste dalla recente normativa e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per l’implementazione di pratiche energetiche più sostenibili e innovative.
Per approfondire ulteriormente i dettagli normativi e operativi relativi alla transizione energetica e alle Comunità Energetiche Rinnovabili, sul regolamentano e incentivano all’uso delle fonti di energia rinnovabile e l’autoconsumo diffuso.
Non aspettare! Lo Studio è aperto per consulenze e ulteriori informazioni, a favore di chi intende accettare la stessa sfida.
ZB SRL